Recenti Ricerche delle Neuroscienze e della Psicologia Cognitiva

  "NON SARA' UNA DEMENZA?"

riconoscere e identificare i disturbi cognitivi e comportamentali negli ultra50enni

Sophia is a social humanoid robot Risposta: Moltissimo: lo dimostra la famosa robot Sophia che il 11 ottobre 2017 è stata invitata a parlare all'ONU ed alla quale il 25 ottobre l’Arabia Saudita ha concesso la cittadinanza onoraria. Ha un viso esteticamente bello ed armonioso con due micro camere nei profondi occhi azzurri che fissano e mettono in imbarazzo l’interlocutore.

Il volto può assumere 65 diverse espressioni collegate a diversi stati emozionali; Sophia fissa negli occhi l’interlocutore, sorride od assume espressioni serie ma ciò che sconvolge noi umani è la sua straordinaria intelligenza:comprende infatti praticamente tutte le domande che le rivolgiamo e risponde sempre con cortesia;se ha dubbi pone a sua volta altre domande ; ha una memoria ed una capacità di calcolo prodigiose , ambedue rese possibili dal suo hardware che attinge costantemente dal Web. Sophia dunque comprende , ricorda , riconosce e decide cosa dire e come dirlo; non si stanca e non perde mai il controllo, non sbaglia quasi mai , a volte si diverte a metterci in crisi . Molti di coloro che hanno potuto dialogare con Sofia sono rimasti affascinati ma anche profondamente turbati . . .

Vedasi anche il link https://en.wikipedia.org/wiki/Sophia_(robot)

a cura di Riccardo De Gobbi

Quesiti e commenti possono essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SIMG FE  SIMG Padova  SVeMG  associazione-francesco-mazzucca-colore