Recenti Ricerche delle Neuroscienze e della Psicologia Cognitiva

  "NON SARA' UNA DEMENZA?"

riconoscere e identificare i disturbi cognitivi e comportamentali negli ultra50enni

Anders EklundUn recente importante studio riscontra un elevato numero di falsi positivi nelle ricerche di neuroscienze che utilizzano Risonanze Magnetiche Funzionali

Una importante ricerca su 500 soggetti volontari, effettuata da ricercatori svedesi e pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science (PNAS) degli Stati Uniti, ha dimostrato che gli algoritmi fino ad ora usati per interpretare i dati grezzi forniti dalle Risonanze Magnetiche Funzionali (fRMI) hanno un margine di errore nell’individuare false positività che può arrivare al 70%.

Questo significa che in attesa di ulteriori approfondimenti e di auspicabili perfezionamenti degli algoritmi, le ricerche effettuate mediante fRMI vanno valutate con molta attenzione ed accettate solo se ripetutamente confermate su campioni di adeguata numerosità . La ricerca che riportiamo sta suscitando notevole inquietudine nel mondo della ricerca ma non dobbiamo dimenticare che la grandezza della scienza sta nel ricercare continuamente i propri errori e nel sapere correggerli.

ECCO L’ ARTICOLO ORIGINALE: NE CONSIGLIAMO VIVAMENTE LA LETTURA

Cluster failure: Why fMRI inferences for spatial extent have inflated false-positive rates

Anders Eklund, Thomas E. Nicholsd and Hans Knutsson - PNAS July 12, 2016 vol. 113 no. 28

a cura di Riccardo De Gobbi

Quesiti e commenti possono essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SIMG FE  SIMG Padova  SVeMG  associazione-francesco-mazzucca-colore