Le Grandi Ricerche

  "NON SARA' UNA DEMENZA?"

riconoscere e identificare i disturbi cognitivi e comportamentali negli ultra50enni

A. Lee Nichols e Jhon K. ManerRisposta

La suggestione ha un ruolo molto importante nella ricerca sulla psiche ed in ogni genere di terapia.(1) Il primo studioso che ha dimostrato che i risultati delle ricerche psicologiche sono influenzati inconsapevolmente dai ricercatori è stato Martin Orne negli anni 60 (2).

Da allora altri studiosi hanno confermato l'effetto “suggestione” sui risultati delle ricerche in psicologia umana: uno degli studi più recenti ed interessanti è quello del “good subject effect” (allegato).

Per ciò che concerne la psicoterapia sarà sufficiente ricordare un solo dato, quanto mai significativo: perfino Sigmund Freud che abbandonò la ipnosi per evitare di suggestionare il paziente e sostenne più volte che la psicoanalisi si era distinta per l' atteggiamento distaccato e non influenzante del terapeuta, fu costretto ad ammettere in almeno due occasioni (Autobiografia e Introduzione alla psicoanalisi 3, 4) che anche la psicanalisi utilizzava oltre alle tecniche già note anche la forza di suggestione.

L’effetto suggestione dunque esiste ed ha un ruolo di grande rilevanza in psicologia ed in ogni genere di terapia: molto rimane tuttavia ancora da comprendere e da “misurare”.

In allegato lo studio sul Good Subject Effect

  • Benedetti F. L’effetto Placebo Carrocci Ed. Roma 2012
  • Orne M et al.: On the Social psychology of the psychological experiment American Psychologist 1962; 17(11):776
  • Freud S. Opere Complete Vol. 8 pg 597  Boringhieri Ed Torino 1976

SIMG FE  SIMG Padova  SVeMG  associazione-francesco-mazzucca-colore