Le Grandi Ricerche

  "NON SARA' UNA DEMENZA?"

riconoscere e identificare i disturbi cognitivi e comportamentali negli ultra50enni

Ivan PavlovIl nostro viaggio nella mente non può che  iniziare da Ivan Pavlov, lo scienziato che con i suoi famosi esperimenti sui riflessi condizionati nell’animale e nell’uomo, propose un nuovo metodo di ricerca sulla mente:


non più introspezioni elucubrazioni e teorie, ma indagini  basate su misurazioni rigorose di parametri fisiologici. In questo modo Pavlov dimostrò che non solo l’animale ma anche l’uomo può essere condizionato, non solo nei  comportamenti ma anche nelle emozioni.
Le conseguenze delle sue scoperte, spesso osteggiate o sottovalutate, sono in realtà dirompenti e trovano riscontro, tra l’altro, nelle osservazioni sociogiche-filosofiche  della Scuola di Francoforte.
Non vi è comunque necessità di addentrarci in complessi approfondimenti per trovare esempi significativi: quanto influiscono sulle nostre emozioni ed i nostri comportamenti Televisione ed Internet ?
Una rilettura di Pavlov,  estendendo al nostro mondo moderno il significato dei suoi rigorosi esperimenti può essere illuminante …
Ecco per voi una preziosa ouverture: la Nobel Lecture di Ivan Pavlov (1904)

SIMG FE  SIMG Padova  SVeMG  associazione-francesco-mazzucca-colore