Risposta: E’ un fenomeno che riguarda la psicologia di massa ed in particolare la propensione a compiere atti deplorevoli se altri li hanno già compiuti, e se vi sono ottime probabilità che restino impuniti.
In un esperimento ormai storico Philip Zimbardo, geniale psicologo americano, dimostrò che non solo in aree degradate come il Bronx, ma anche nella civilissima e signorile Palo Alto un atto teppistico impunito invita alla emulazione disinibendo impulsi antisociali e distruttivi.
In entrambe le zone un auto fu lasciata abbandonata per alcuni giorni. Nel Bronx in poche ore venne gravemente danneggiata e ne furono asportate numerose parti (ruote, pezzi del motore ecc.).
A Paolo Alto per circa una settimana non successe nulla ma dopo che Zimbardo in presenza di vari passanti colpì violentemente l’auto con un martello, alcuni proseguirono con soddisfazione l’opera fino a sfasciarla completamente.
Ecco due interessanti articoli di Zimbardo su questo singolare fenomeno:
Making sense of senseless violence - Philip G. Zimbado
A situationist perspective on the psycology of evil. Understanding how good people are trasformed into perpetrators - Philip G. Zimbado